skip to Main Content

Medicina estetica e Tricologia

Benessere è piacere e piacersi

Sentirci in armonia, giovani nello spirito e nell’energia che trasmettiamo significa soddisfare il desiderio di piacere e piacersi.

Il mio metodo olistico

Nel mio metodo il singolo trattamento è individualizzato e sicuro, mirato al benessere globale, integrabile in un progetto di miglioramento della salute.

Come si sviluppa? Integrando le cure in ambulatorio con un mantenimento domiciliare su indicazioni personalizzate e scambio di feedback.

Al primo incontro, ci conosciamo in uno scambio aperto dove la persona  esprime le sue richieste, fa domande, chiede informazioni, soddisfa le sue curiosità e chiarisce eventuali dubbi.

Segue la visita vera e propria, con anamnesi e esame obiettivo tradizionali necessari per le valutazioni mediche. Le possibilità di cura sono spiegate al/alla paziente e inquadro l’inestetismo in un’analisi globale per un programma di benessere personalizzato.

Viso

Pelle spenta, rughe sottili diffuse, texture irregolare

Vitamin Skin Led® è un trattamento combinato e brevettato di più metodiche. Lo effettuo su cute anestetizzata con gel. Il risultato della pelle è rigenerazione che garantisce nel tempo splendore, superidratazione e un effetto tensore di viso e collo, décolleté, braccia, mani. Ogni cellula della pelle si illumina come un LED.

Un ciclo di tre sedute prevede l’impiego di:

  • Skin booster iniettabile. È un particolare acido ialuronico con cross-link capace di creare nel derma una vera e propria riserva di idratazione con effetto lunga durata. Questa facilita la risposta del derma ai successivi stimoli.
  • Pool di sostanze iniettabili con iniettore indolore Eliance. Il mix combina le sostanze in base al loro effetto sinergico: vitamine, antiossidanti, aminoacidi, acido ialuronico in forma libera.
  • Maschera post-trattamenti superidratante, smoothing.

Le cure combinate determinano un effetto progressivamente potenziante, assicurano ottimi risultati e alta soddisfazione già dopo le prime sedute. Nel complesso la cute apparirà rassodata, tesa, elastica, priva di rughe sottili e profondamente idratata.

Al ciclo di trattamenti ambulatoriali si può associare una cura domiciliare che prevede la combinazione di:

– integratori di efficacia garantita,  – preparati galenici personalizzati, – tecniche liftanti e biostimolanti spiegate con semplicità al paziente, – metodi specifici di pulizia del viso quotidiana e idratazione.

Rughe fronte e contorno occhi: problemi

Esistono diversi tipi di rughe del III superiore del viso accentuate dalla mimica facciale:

  • Rughe frontali orizzontali
  • Rughe nello spazio tra le due sopracciglia, conferiscono spesso al volto un’espressione arrabbiata
  • Rughe agli angoli esterni degli occhi dette zampe di gallina

Soluzioni con trattamenti medici per fronte e rughe contorno occhi

L’obiettivo è ottenere il riequilibrio, la distensione attraverso:  

  • Proteina botulinica iniettabile autorizzata dal Ministero della Salute. La mia correzione con tecnica americana è capace di distendere senza bloccare la naturale mimica: il volto mantiene la sua mobilità e la sua espressività, appare allo stesso tempo più disteso, riposato, luminoso, dallo sguardo aperto.

Le occhiaie: problemi

Le occhiaie si presentano come un’ombra evidente e antiestetica al di sotto della palpebra inferiore. Anche se sono leggere, possono dare al viso un aspetto stanco. In alcuni casi le occhiaie possono essere presenti anche in età giovane. Spesso sono ancora più evidenti associate alle borse palpebrali.

Soluzioni con trattamenti medici per occhiaie

L’obiettivo è ottenere luminosità dell’area contorno occhi mediante:

  • Peeling specifici per la regione ad azione schiarente e di trasporto di principi attivi per la stimolazione dermica
  • Peeling specifici perioculari in maschera contenenti cosmeceutici, in generale principi attivi che mediante l’occlusione penetrano in profondità
  • Trattamento iniettivo con filler di acido ialuronico specifici per la regione per ridurre lo svuotamento del tessuto adiposo.
  • Trattamento iniettivo di biostimolazione con formulazioni specifiche di sostanze in grado di stimolare la sintesi di nuovo collagene.

Le borse: problemi

Le borse si presentano come un accumulo di liquidi e adipe evidente e antiestetico al di sotto della palpebra inferiore. Anche se sono leggere, possono dare al viso un aspetto stanco e invecchiato

Soluzioni con trattamenti medici per borse

L’obiettivo è ottenere un alleggerimento dell’area mediante:

  • Trattamento iniettivo con lipolitici e drenanti specifici per la regione per favorire il microcircolo e sciogliere il grasso depositato.
  • Agopuntura per eliminare il ristagno di liquidi.
  • Trattamento domiciliare per il mantenimento.

Rughe, svuotamento e cedimento di tessuti di guance, mento, profilo della mandibola: problemi

Esistono diverse alterazioni di queste aree del viso, conseguenza dei naturali fenomeni di invecchiamento:

  • Svuotamento di tessuti molli e muscoli con riduzione dei volumi
  • Cedimento di cute, sottocute, tessuto adiposo, muscoli 
  • Pieghe o solchi naso-labiali o del sorriso e labio-mentali

Soluzioni con trattamenti medici per guance, mento e profilo della mandibola

L’obiettivo è ottenere il ringiovanimento dell’area attraverso la correzione dei naturali fenomeni di invecchiamento mediante due tipi di trattamento:

  • Bio-expander

Questi iniettabili hanno una forte capacità di sostegno tissutale. La rete di trazione che creo con la cannula studiando il volto del paziente svolge un lifting della circostante area della cute, e migliora anche tono e texture. 

La loro caratteristica essenziale è la presenza di microelementi essenziali per l’interazione con i tessuti circostanti. Danno risultati apprezzabili grazie a un’azione duplice: azione liftante per sostegno e trazione; azione rivitalizzante della pelle perché aumentano l’elasticità con sintesi di collagene, elastina, acido ialuronico e sviluppano la microcircolazione.

Filler per ridurre lo svuotamento del tessuto adiposo e ad azione liftante per ridare la naturale forma ai profili.

Rughe contorno labbra: problemi

Esistono diversi tipi di rughe labiali:

  • Rughe periorali o codici a barre. Sono rughe sottili che si formano perpendicolarmente al labbro superiore
  • Rughe commissurali o della marionetta che si formano ai lati della bocca e danno al volto un’espressione malinconica.
  • Rughe naso-geniene o del sorriso, si presentano come pieghe agli angoli della bocca.

Soluzioni con trattamenti medici per contorno labbra

  • Rughe superficiali e sottili: è utile l’uso di biostimolanti con vitamine, amminoacidi e ialuronico che correggono i segni provocati dal tempo lasciando al naturale il volume delle labbra; peeling specifici delicati per la regione. Si può alternare con mesobotox, botulino iperdiluito iniettato nel derma.
  • Rughe profonde: i filler di acido ialuronico ricostruiscono una base che spinge verso l’esterno la cute che si è assottigliata negli anni. Il filler specifico rimodella in modo naturale forma e volumi.

Trattamento non chirurgico del naso

Il rinofiller è un trattamento non chirurgico sul profilo del naso per la correzione della forma nasale senza l’uso della chirurgia. Tale tecnica è basata sull’applicazione di filler di acido ialuronico su alcuni punti del naso per modificarne le strutture dei tessuti con finalità sia estetiche sia funzionali.

Nella mia tecnica iniettiva i microdepositi di acido ialuronico sono iniettati su specifici punti che armonizzano gobbe e/o punta del naso cadente e al tempo stesso migliorano la funzionalità respiratoria nasale.  

Pelle sensibile: problemi

Si tratta di sensazioni spiacevoli come pizzicore, bruciore, prurito. Spesso tali disturbi si sentono in presenza di stimoli che normalmente non dovrebbero dare queste risposte.

 La pelle può apparire normale o lievemente arrossata.

È scientificamente dimostrato che la causa è nella funzione barriera carente: la pelle diventa incapace di difendersi da smog, batteri, funghi e agenti irritanti.

Soluzioni con trattamenti medici per la pelle sensibile

  • L’obiettivo è ottenere una pelle sana con una buona funzione barriera cutanea. Il trattamento della cute sensibile si basa su uno specifico protocollo di pulizia domiciliare e controllo del sebo. Si agisce quotidianamente per ottimizzare la riserva di idratazione. Questa riserva è iniettata a tappeto in un ciclo di acido ialuronico a effetto booster di tre sedute. Infine va curata la protezione dai danni UV con una specifica protezione solare.

Acne: problemi

L’acne è un disturbo cronico del follicolo pilo-sebaceo. Dovuta a molti fattori, è caratterizzata, nelle prime fasi, da manifestazioni non infiammatorie, quali punti neri e bianchi, e nelle fasi successive da lesioni di tipo infiammatorio come papule, pustole e noduli.

Nella fase in cui la spinta infiammatoria si attenua, le lesioni possono dare luogo a cicatrici antiestetiche.

Soluzioni con trattamenti medici per l’acne

Carica di risvolti emotivi, la cura del paziente con acne tiene conto di una rapida risoluzione delle lesioni con schemi di trattamento individualizzati.

L’approccio alla terapia anti-acne valuta una eventuale terapia medica classica topica e sistemica (vedi sotto) e imposta trattamenti periodici ambulatoriali.

Questi percorsi sono integrati con strategie cosmetologiche che normalizzano la funzione della barriera cutanea, limitando il passaggio di sostanze irritanti.

PERCORSO PEELING E AGOPUNTURA
È un ciclo di trattamenti dermo-estetici che prevede l’applicazione di agopuntura con funzione antinfiammatoria e un preparato in gel seboregolatore ad uso esclusivamente medico che provoca una limitata e controllata esfoliazione dell’epidermide e una sua rigenerazione.
Permette di ridurre o eliminare vari problemi: produzione eccessiva di sebo, sensazione di pelle unta,  comedoni, papule, pustole, cicatrici.
La scelta dei gel esfolianti è personalizzata: si va dall’acido mandelico, all’acido salicilico e all’acido tricloracetico.

PERCORSO NEEDLING
È un ciclo di interventi di biorimodellamento meccanico dei tessuti cutanei. Consiste nell’applicare una penna con micro-aghi sulla superficie della pelle. Indicato per stimolare la pelle a riequilibrarsi.

TRATTAMENTO INIETTIVO
È un ciclo di trattamenti iniettivi per le cicatrici infossate. Si basa su un particolare acido ialuronico capace di creare nel derma un biorimodellamento.

TERAPIA FARMACOLOGICA TOPICA
I retinoidi topici sono una buona scelta da applicare su varie forme di acne. Sono analoghi naturali e sintetici della vitamina A o retinolo. In alternativa ci sono sostanze quali l’acido azelaico, il benzoilperossido, creme antibiotiche da applicare sulla pelle.

TERAPIA FARMACOLOGICA SISTEMICA
Prevede l’utilizzo di alcune classi di farmaci che vengono assunti per bocca in base alla gravità della patologia, alla natura delle lesioni. Per alcuni farmaci si lavora in sinergia col ginecologo della paziente.

Macchie: problemi

Sono un inestetismo frequente e possono dare disagio se sono molto visibili, come per esempio sul viso, sulle mani. In particolare sono dovute ad un’eccessiva produzione di melanina quando si verificano alcune situazioni: per esempio esposizione solare senza una protezione adeguata (fotoinvecchiamento), disturbi ormonali, assunzione di alcuni farmaci.

Soluzioni con trattamenti medici per le macchie

Le macchie si trattano  a partire da un metodo efficace di pulizia, dal controllo del sebo con cure domiciliari individualizzate in base al tipo di pelle, dalla protezione solare specifica di qualità. 

A questi fondamentali si affiancano percorsi con trattamenti medici ambulatoriali con l’obiettivo di ottenere una pelle uniforme e luminosa. Si può optare tra:

  •  vari tipi di peeling,
  •  trattamenti schiarenti e idratanti iniettabili.

Corpo

Cellulite e grasso localizzato: problemi

Col termine “cellulite” viene identificata una serie di problemi che sono il cruccio di numerose donne: particolari cosce a “cavallerizza”, vistosi accumuli di grasso nella zona dei fianchi, pelle con numerosi avvallamenti come cute a “trapunta” e a “buccia d’arancia”.

Si tratta di inquadrare il problema e distinguere quattro differenti quadri clinici che possono essere responsabili dell’aspetto cellulitico: 1. accentuazione del preesistente habitus ginoide; 2. ipotonia muscolare ed in particolare dei muscoli glutei; 3. P.E.F.S. (pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica); 4. adiposità localizzata.

Soluzioni con trattamenti medici per cellulite e grasso localizzato

I trattamenti mesoterapici si basano su farmaci antiedema e vasoattivi. Si associano con grandi benefici sinergici a:

  • massoterapia 
  • fisiochinesiterapia 

In caso di adiposità localizzate vengono impiegate sostanze lipolitiche in intralipoterapia, attraverso cicli di iniezioni nel tessuto adiposo.

Accanto a tali trattamenti è di fondamentale importanza un sano stile di vita basato su regolare attività fisica e buone abitudini alimentari.

Cedimenti di pelle e sottocute: problemi

La lassità cutanea riconosce varie cause tra le quali l’invecchiamento e la menopausa. 

I cedimenti si hanno per la riduzione di collagene e fibre elastiche, la distrofia del tessuto grasso e la dieta sbilanciata.

Soluzioni con trattamenti medici per cedimenti

Accanto a un corretto regime alimentare (con eventuale integrazione di amminoacidi), vengono in aiuto terapie medico-estetiche di biostimolazione iniettiva.

Grazie a tali trattamenti la formazione di nuovo collagene e elastina crea uno strato di tessuto più compatto ed elastico che contrasta il rilassamento cutaneo.

Cicatrici: problemi

L’aspetto delle cicatrici può essere fonte di preoccupazione per i pazienti per l’impatto funzionale e socio-relazionale.

Soluzioni con trattamenti medici per le cicatrici

Vari trattamenti e tecniche sono disponibili per migliorare l’aspetto delle cicatrici e prevenire la formazione di cicatrici anomale e il loro trattamento dopo un intervento chirurgico. 

Per le cicatrici esistenti si possono utilizzare, isolatamente o in combinazione tra loro trattamenti infiltrativi a base di polinucleotidi, acido ialuronico in forma libera o reticolata, proteina botulinica, farmaci per via intradermica e di biorimodellamento meccanico dei tessuti cutanei tramite microneedling. Gli schemi di trattamento sono individualizzati tenendo conto di fattori locali e generali propri del singolo paziente.

Relativamente alle cicatrici post-chirurgiche un iniziale set di strategie per minimizzare il rischio di formazione di cicatrici anomale è applicabile a tutti i tipi di cicatrici ed è indicato prima, durante e immediatamente dopo la chirurgia. Questo set comprende misure per ridurre la tensione della pelle, e fornire taping, idratazione e protezione dai raggi ultravioletti del tessuto cicatriziale iniziale. In una fase successiva altre procedure possono rendersi necessarie per la correzione di cicatrici antiestetiche che si sono formate.

Smagliature: problemi

Le smagliature sono frequenti specialmente per le donne in gravidanza. Sono alterazioni della continuità della pelle per un danno del tessuto connettivo dermico.

Sono causate dall’azione di sollecitazioni meccaniche di tipo distensivo (stiramento) su cute con una ridotta capacità di resistenza a causa di fattori costituzionali, ormonali, meccanici (repentine variazioni di peso).

Soluzioni con trattamenti medici per smagliature

Un approccio integrato è efficace soprattutto quando le smagliature sono di recente formazione. La maggiore percentuale di recupero avviene infatti nella prima fase della loro comparsa, quando assumono una colorazione rossastra. In questa fase si riesce ad ottenere un’evidente attenuazione dell’inestetismo con restituzione della funzione elastica del derma.

La terapia comprende: 

  • Peeling con sostanze che, una volta applicate, determinano una ristrutturazione della componente fibrosa del derma e un’attenuazione delle smagliature;
  • trattamenti iniettivi con sostanze biorivitalizzanti che, attraverso un’azione di stimolo e riattivazione dei fibroblasti, aiutano la pelle a rinnovare la sua naturale elasticità;
  • needling: intervento di biorimodellamento meccanico dei tessuti cutanei che consiste nell’applicare sulla superficie della pelle una penna con microaghi.

Agopuntura estetica combinata per viso e corpo

Molti studi testimoniano l’indiscussa efficacia dell’agopuntura nel rallentare i processi di invecchiamento. Gli aghi specifici per uso estetico sono sottilissimi come un capello.

Un ciclo di quattro sedute risulta particolarmente interessante per potenziare i risultati in combinazione con altri trattamenti. Infatti gli aghi vanno a stimolare il derma, a decontrarre i muscoli mimici, ad aumentare la vascolarizzazione. 

Tra le applicazioni in medicina estetica dell’agopuntura si evidenziano in particolare:

  • acne in fase attiva
  • lifting del viso, ringiovanimento delle rughe
  • lifting del collo per trattare asimmetrie legate all’età, a fattori patologici o esiti chirurgici
  • ringiovanimento delle rughe del decolleté
  • trattamento di cellulite
  • miglioramento del trofismo cutaneo nelle zone delle braccia, dei fianchi e dell’interno coscia.

Tricologia

La tricologia è una delle specializzazioni del mio profilo professionale, sono membro della Società Italiana di Tricologia (SITRI).

Con la visita specialistica formulo una diagnosi tricologica (esame obiettivo e tricoscopia) da cui parto per valutare prognosi e terapia. Questo approccio consente di esaminare dettagliatamente i capelli e il cuoio capelluto, identificando così le specificità di ogni patologia. A seconda del caso, si possono integrare ulteriori test diagnostici ed esami ematochimici per fornire una diagnosi più approfondita e sviluppare una terapia mirata e personalizzata.

 I trattamenti sono rivolti a persone di tutte le età, dai giovani che iniziano a notare i primi segni di diradamento e caduta dei capelli, agli adulti con condizioni più avanzate, che  considerano un autotrapianto di capelli e necessitano di specifici trattamenti pre-trapianto e post-trapianto.

Tecnica e trattamenti

Tra i trattamenti ambulatoriali effettuo il PRP Biomimetico, un trattamento innovativo che utilizza fattori di crescita concentrati per stimolare la rigenerazione dei tessuti. Inoltre, la Mesoterapia Tricologica, che combina MinoxidilPeptidi Biomimetici Latanoprost, è efficace per l‘alopecia androgenetica e il telogen effluvium. Propongo anche la Mesoterapia con Dutasteride, una valida alternativa per quei pazienti che non possono o non vogliono utilizzare la finasteride orale. 

Back To Top
it_IT